La nostra storia come Azienda agricola Casale Daviddi inizia dalla passione che Giustino Daviddi aveva per la viticoltura. Siamo agli inizi del 1800 e di quel periodo conserviamo ancora uno “strettoio”, un torchio, per non dimenticare mai da dove veniamo. All’inizio la produzione era di circa cinquemila bottiglie all’anno. La tradizione è stata tramandata di padre in figlio, fino ad arrivare al pronipote di Giustino.
Aldimaro Daviddi ha permesso alla nostra famiglia di far diventare la viticoltura e la produzione di vino la nostra principale attività. Insieme alla moglie, le figlie e i generi, ha fatto sì che il vitigno, che si estende per 20 ettari nel territorio di Valiano di Montepulciano, diventasse sempre più produttivo, arrivando a una produzione di circa ottantamila bottiglie annue.
I nostri vitigni sono per lo più Sangiovese, con una piccola percentuale di Canaiolo e Mammolo. Crescono su terreni argillosi e sassosi, accarezzati dal clima delle zone di Gracciano, Valiano, Abbadia ed Acquaviva, l’ideale per ottenere un vino gradevole e gustoso. A Gracciano, Abbadia di Montepulciano e Valiano crescono i nostri vitigni di Malvasia, Trebbiano e Grechetto, i nostri pregiati bianchi, che usiamo per il Vin Santo. Il gusto inconfondibile dei nostri vini nasce dalla sinergia di terreni argillosi e sassosi, del clima, dell’esposizione a Sud-Sud Ovest e dell’altitudine di 360 metri s.l.m..
Usiamo solo botti di rovere francese e slavonia, per garantire un invecchiamento ottimale dei nostri vini. Proprio come la tecnica e la tradizione impongono. Gli impianti dei nostri vigneti contano quattromila ceppi per ettaro e sono allevati per la maggior parte col sistema “Guyot” e a “Cordone speronato”. Ogni ettaro rende circa settanta quintali di uva.
Noi della Famiglia Daviddi siamo molto legati alla tradizione, per questo dedichiamo la stessa dedizione e cura alla coltivazione dei nostri uliveti, in cui crescono olivi delle varietà tipiche del territorio: Leccino, Frantoio e Moraiolo. Il nostro olio extra vergine di oliva viene estratto a freddo entro 24 ore dalla raccolta, così da garantire un aroma fresco, pungente e un bouquet ricco di aromi ed equilibrio. Un tipico olio toscano!