Tartufo e vino
Gli errori da non fare

Casale Daviddi

Esiste qualcosa di più sublime del tartufo accompagnato da un buon calice di vino? Al solo pensiero ci viene già l’acquolina in bocca eppure è necessario stare bene attenti al vino da abbinare ai tartufi per evitare di commettere errori che potrebbero rovinare il nostro idillio gastronomico.

Vediamo intanto quali sono le regole per abbinare il vino al tartufo.

1. Rosso con il tartufo nero, bianco con il bianco
Una credenza popolare vuole che il vino sia abbinato al tartufo cromaticamente ovvero, vino bianco con i tartufi bianchi e rosso per i tartufi neri. In realtà questa credenza popolare non potrebbe essere più lontana dalla realtà.

2. Pensare solo al tartufo
Spesso nel cercare l’abbinamento perfetto si pensa solo al tartufo dimenticando che il tartufo solitamente è un ingrediente del piatto che può essere un primo o un secondo a base di carne ad esempio.

Regole di abbinamento
Per abbinare il giusto vino al tartufo quindi dobbiamo cercare di capire il tipo di piatto che andremo a mangiare e tenere bene a mente che il tartufo ha bisogno di un vino che non lo sovrasti in termini di profumi e di gusto.

Da evitare quindi i vini particolarmente aromatici o strutturati che andrebbero coprire i profumi delicati del tartufo.

Si preferisce solitamente evitare le bollicine, soprattutto gli spumanti metodo Charmant che potrebbero coprire completamente il sapore del tartufo. Se però volete abbinare una bollicina potete pensare a uno spumante Metodo Classico.

Meglio optare in generale per un vino bianco o rosso non eccessivamente profumato e poco tannico.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@casaledaviddi.it




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679. L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.