Il servizio di un vino
Tutti i segreti

Casale Daviddi

Il servizio di un vino è fondamentale affinché questo sia apprezzato al meglio, forse non ci avete mai pensato ma servire un vino nel bicchiere sbagliato o ad una temperatura errata rischia di vanificare tutto il lavoro svolto negli anni passati dal produttore.
Ecco allora qualche consiglio per servire sempre al meglio un vino.
Per prima cosa dobbiamo ricordare che per servire al meglio il nostro vino dobbiamo prima conoscerlo. Anche se non siamo esperti sommelier cerchiamo di leggere con attenzione le informazioni riportate in etichetta, visitiamo il sito del produttore e cerchiamo le informazioni che ci interessano. In particolare:

- La temperatura di servizio. Oltre ai gradi fate attenzione alla dicitura “servire fresco” dei vini bianchi in quanto il freddo rischia di alterare, se non rovinare definitivamente, il vostro vino.

- L’annata. L’età di un vino può fornirci tante informazioni sul suo servizio. Se si tratta di un vino giovane ad esempio possiamo tranquillamente stapparlo e berlo ma, se stiamo per stappare una bottiglia di qualche anno, questo avrà bisogno di prendere ossigeno prima di essere servito. In questo caso meglio utilizzare un decanter.

- Gli abbinamenti gastronomici. Sempre più produttori scelgono di inserire queste informazioni nelle schede tecniche dei propri vino. Questo in parte per far capire al volo la tipologia di vino ma anche per offrire un consiglio. Il piatto sbagliato infatti rischia di rovinare il sapore di un vino, di coprirlo o alterarne il gusto.

- Il bicchiere di servizio. In generale ricordate che i vini rossi maturi vogliono un balloon, cioè un bicchiere ampio che possa permettere al vino di esprimersi al meglio mentre i vini bianchi vanno serviti generalmente in un calice medio. Il flute è invece l’ideale per le bollicine.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@casaledaviddi.it




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679. L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.