Scegli la migliore cantinetta per il vino
Ami il vino? Non puoi stare senza cantinetta!

Casale Daviddi

Se ami il vino e ti piace collezionare bottiglie, avere un luogo adatto a conservarle è fondamentale. Chi è più fortunato ha una cantina a sua disposizione, ma chi non ha tutto questo spazio? Dove può tenere il suo vino al fresco, lontano dall’umidità e al riparo dalla luce solare?
La cantinetta per il vino è stata inventata proprio per questo.

Che cos’è la cantinetta per il vino


La cantinetta per il vino è a tutti gli effetti un elettrodomestico in cui conservare le proprie bottiglie, preservando la composizione organolettica del contenuto.

Caratteristiche delle cantinette


Una buona cantinetta permette di impostare la temperatura al suo interno, che di solito va dai 5 ai 20°C. La scelta dipende dal tipo di vino che vuoi conservarci dentro.
I rossi vanno dai 16°C ai 20°C, i bianchi dai 10 ai 12°C e gli spumanti dai 5°C ai 9°C.
Esistono cantinette con due aree distinte, in cui impostare temperature diverse, in modo tale da poter conservare ogni vino in modo ottimale.

L’umidità è un altro fattore importante e deve essere garantita con una circolazione efficace di aria. Deve essere mantenuta tra il 50% e l’80%. Sotto questo range i tappi rischiano di seccarsi; al di sopra possono crearsi delle muffe.

Il vino non va esposto alla luce solare, per cui la porta della tua cantinetta deve essere in doppio o triplo vetro temperato e filtro anti-UV.

Ci sono anche altri elementi da tenere presenti nella scelta.

Altri fattori da considerare


Ci sono altri fattori che vanno considerati per scegliere la cantinetta più indicata per le tue esigenze.

  • Lacapacità, ovvero la sua grandezza, viene espressa nel numero di bottiglie che può contenere. Si parte da 5-8 bottiglie fino a oltre 50. La differenza la fanno lo spazio che hai in casa e quante bottiglie pensi di dover conservare.

  • I materiali hanno un ruolo fondamentale nella qualità di questo elettrodomestico. L’acciaio inox e l’alluminio temperato sono ottimi materiali, perché robusti e resistenti agli agenti esterni.
    I ripiani su cui adagiare le bottiglie in orizzontale, sarebbe bene fossero di legno, perché attutisce le vibrazioni, che possono alterare il processo di fermentazione e conservazione dei vini.
  • L’illuminazione interna a LED garantisce un’ottima visibilità dei ripiani della cantinetta e dura più a lungo delle lampadine standard, consumando fino a 15 volte di meno. Inoltre, non produce calore e non altera la temperatura all’interno.

    In ultimo, se sei un appassionato di tecnologia, ci sono le cantine frigo che sono dei veri e propri oggetti di design, dotati di tecnologie all’avanguardia: serrature hi-tech, pannelli touch screen e connettività wi-fi. In questo modo potrai gestire la tua cantinetta anche da remoto con smartphone o tablet. Inoltre, alcune danno la possibilità di fare l’inventario delle bottiglie.

    Ora non ti resta che scegliere quella che preferisci e gustare il tuo vino preferito, perfettamente conservato a casa tua!

  • Vuoi Informazioni?
    Contattaci adesso oppure inviaci la tua richiesta
    compilando il modulo.
    info@casaledaviddi.it




    Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
    Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679. L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

    I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.